Studiosi ed esperti giudicano successi e limiti di 10 anni di autonomia scolastica: i primi tre contributi disponili online.
Con questi primi tre contributi ha inizio la pubblicazione online di una serie di interventi che analizzano i principali temi dell’autonomia scolastica in Italia a dieci anni dalla sua nascita: governance, organizzazione, didattica e gestione delle risorse umane.
Vittorio Campione (esperto di sistemi scolastici e presidente del Borgo della conoscenza) discute, in particolare, in che misura l’autonomia delle scuole sia riuscita a dare vita a un modello didattico non standardizzato e il ruolo delle reti scolastiche.
Anna Armone (esperta di scienza dell’amministrazione scolastica) analizza, invece, alcuni aspetti normativi legati alla figura del dirigente scolastico nel contesto dell’attuale assetto di governance delle scuole.
Giuliano Franceschini (ricercatore di Didattica generale all’Università di Firenze) sviluppa, infine, un’analisi generale del concetto di “autonomia” e si interroga su quali siano stati gli spazi di autonomia reale nell’esperienza italiana.
Nelle prossime settimane saranno disponibili nuovi contributi per un bilancio dell’autonomia scolastica in Italia.