Un contributo alla discussione preparatoria del Rapporto sulla Valutazione della scuola
Il ricorso a prove standardizzate per acquisire informazioni sui livelli di abilità degli studenti, per assumere decisioni su aspetti formativi che li riguardano o per svolgere valutazioni sulle scuole è sempre più frequente. La necessità di interrogarsi sui problemi connessi a queste procedure è tanto più importante quanto più all’esito di una prova conseguono decisioni rilevanti per lo studente, l’insegnante o la scuola.
Il contributo di Fabio Lucidi (Sapienza-Università di Roma) riprende la classica distinzione psicometrica tra validità (il grado con cui uno strumento misura quello che ritiene di misurare) e attendibilità di una misura (la precisione con cui lo misura) e argomenta come le prove standardizzate di cui disponiamo, in particolare le prove Invalsi, siano strumenti fondamentali per la valutazione della scuola, ma mostrano ancora limiti nelle procedure di validazione. Questi limiti possono essere superati, incrementando ancora il livello di chiarezza circa l’oggetto della misura e circa la sua precisione. In nessun caso però, una prova standardizzata potrà affrontare tutti i diversi aspetti connessi con gli apprendimenti ai diversi livelli (studente, classe, scuola, contesto locale o sistema nazionale) con cui il tema può essere declinato: nessuna singola prova, in altre parole, può essere abbastanza generale da adattarsi a tutte le domande che a ciascun livello è necessario porsi e abbastanza specifica da garantire l’esigenza di focalizzarsi su costrutti ben definiti. Al contrario un approccio multimetodo, che certamente comprende l’uso delle prove standardizzate, ma le inserisce in un sistema capace di coinvolgere a diverso titolo insegnanti, studenti, genitori e contesto locale è, per l’autore, l’unico potenzialmente capace di fornire risposte e innescare i processi fondamentali per il nostro sistema formativo.
ll contributo è stato commissionato dalla Fondazione Agnelli in preparazione del proprio Rapporto sulla valutazione della scuola.