SAVE THE DATE – Finalità, processo e risultati di una sperimentazione con allievi con disturbi dello spettro autistico in Emilia Romagna
Una sperimentazione importante e innovativa, realizzata fra il 2013 e il 2014 in 27 scuole superiori emiliane, che potrà servire da modello per essere replicata ed estesa ad altre situazioni e territori, permettendo così significativi progressi nella valutazione e nel miglioramento dell’autonomia degli studenti con disturbi dello spettro autistico al termine del loro percorso formativo dell’obbligo, con una più proficua interazione fra insegnanti, educatori, operatori sul territorio e famiglie.
Presentazione del volume a cura di Alessandro Monteverdi
IL PROGETTO DEI 300 GIORNI
Autismo in adolescenza tra ricerca e sperimentazione
Edizioni Erickson, 2015
Centro Congressi Frentani, via dei Frentani 4, Roma
Giovedì, 23 aprile 2015, ore 17-19
Il volume raccoglie gli esiti della sperimentazione e di una ricerca realizzate dalla Fondazione Giovanni Agnelli e promosse dall’ Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna
Interverranno:
On. Davide Faraone, sottosegretario Miur
Stefano Versari, direttore generale dell’USR Emilia-Romagna
Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Giovanni Agnelli
Giuseppe Maurizio Arduino, responsabile del Centro Autismo e Sindrome di Asperger della ASL CN1 e Direttore scientifico del Progetto
Maurizio Primavera, Insegnante di sostegno dell’IIS «IPC Manfredi – ITC Tanari» di Bologna partecipante al progetto