L’edizione 2023 di Arcipelago Educativo, un programma pluriennale di Save the Children e Fondazione Agnelli per contrastare – lavorando con le scuole – le perdite di apprendimento estive, ha visto l’adozione del metodo qualitativo del Most Significant Change (MSC) per esplorare i cambiamenti percepiti da 36 partecipanti (4 per ognuno dei 9 Arcipelaghi Educativi).  Miglioramenti significativi sono stati registrati in quattro aree principali. Gli studenti hanno mostrato un rinnovato interesse e motivazione verso lo studio, con progressi nelle competenze linguistiche e matematiche. Le attività di gruppo hanno rafforzato le loro capacità socio-relazionali, favorendo la creazione di nuove amicizie.

Il divertimento e l’educazione all’aperto hanno giocato un ruolo cruciale nel rendere l’apprendimento più stimolante e coinvolgente, mentre lo sviluppo dell’empatia e del rispetto verso gli altri ha evidenziato l’importanza di un ambiente educativo sicuro e privo di giudizio. Gli educatori, infatti, sono stati fondamentali nel creare un contesto di crescita personale e collettiva.

Il WP 66, a cura di Luigina Jessica Montano con la collaborazione di Davide Azzolini, Martina Bazzoli, Sergiu C. Burlacu, Enrico Rettore, Marino T. Dezulian ricercatori di FBK-IRVAPP (Fondazione Bruno Kessler – Istituto per la Ricerca Valutativa sulle Politiche Pubbliche), contiene il report integrale della valutazione.