Un progetto che valorizza giovani talenti nello sport e nello studio grazie a College Life Italia e Fondazione Agnelli

Roma, 24 settembre 2024 – Borse di studio per frequentare un’università negli USA e praticare sport a livello agonistico dedicate a giovani atleti/e residenti in Italia, motivati a fare un’importante esperienza di istruzione e sport all’estero, ma che non hanno le risorse per farlo.

Questo in sintesi il progetto My Kickoff in USA, promosso dal 2023 da College Life Italia in collaborazione con la Fondazione Agnelli, la cui II edizione 2024-25 è stata presentata oggi in conferenza stampa presso la splendida cornice di Villa Caproni a Roma, nuova sede del Rome City Institute.

Nel corso della conferenza stampa, sono stati annunciati i vincitori della I edizione: un traguardo straordinario per tre giovani studenti-atleti italiani che hanno ottenuto una borsa di studio completa per proseguire il loro percorso accademico e sportivo negli Stati Uniti, grazie ai loro meriti sportivi e accademici.

Il bando della II edizione è già aperto e si può consultare qui: https://www.collegelifeitalia.com/my-kickoff-in-usa/

Anche quest’anno, i candidati e le candidate selezionati/e – in base all’elevata qualità sportiva, alla motivazione e al profitto negli studi, a una limitata disponibilità economica che non consentirebbe loro l’esperienza all’estero – riceveranno una borsa di studio erogata dalla Fondazione Agnelli, che coprirà la differenza fra la borsa erogata dal college americano per meriti sportivi e l’importo totale necessario per l’iscrizione, la frequenza e il mantenimento per tutta la durata del corso universitario di 4 anni.

Oltre ai primi vincitori delle borse di studio, ai rappresentanti di College Life Italia e di Fondazione Agnelli, la conferenza stampa ha avuto due ospiti d’onore e testimonial di eccezione: Giorgio Chiellini, già capitano della Nazionale italiana e da poco nuovo Head of Football Institutional Relations della Juventus, e la campionessa olimpica di scherma Mara Navarria, fresca vincitrice della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Eleonora Diversi di Lugo (RA), Ervin Sula di Vimercate (MB) e Davide Zamuner di Cuorgnè (TO) sono i vincitori della prima edizione di My Kickoff in USA: due calciatori e una calciatrice di talento, la cui determinazione e motivazione ha consentito l’opportunità di proseguire gli studi e le carriere sportive negli Stati Uniti. Collegati online dai loro Campus, i protagonisti hanno avuto modo di raccontare la loro storia, condividere le loro ambizioni per il futuro e discutere il ruolo fondamentale dell’educazione e dell’internazionalizzazione nel mondo dello sport.

“Crediamo in un’istruzione universitaria di qualità – ha dichiarato Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli – e nella possibilità che sport e studio possano integrarsi, favorendo la crescita personale. Crediamo allo stesso modo nell’importanza di esperienze formative all’estero, ma sappiamo che molti studenti e atleti meritevoli non possono permettersele. Per rendere accessibile questo tipo di opportunità a chi non ne ha i mezzi, la Fondazione Agnelli ha deciso di impegnarsi, insieme a College Life Italia, in questo programma di borse di studio. My Kickoff in USA è un progetto innovativo, che valorizza giovani motivati e di talento. E può essere di stimolo e modello per dare analoghe opportunità a molti altri.”

Il comunicato stampa completo e con le biografie dei vincitori è in allegato