Il secondo di tre articoli a cura della Fondazione Agnelli pubblicati dalla rivista Eco

I servizi educativi rivolti ai bambini in età prescolare aiutano a sviluppare le abilità cognitive e non cognitive. Ne beneficiano in particolare i bambini e le bambine in situazioni di svantaggio socioeconomico, dunque aiutano a contrastare le disuguaglianze. A patto però che siano servizi di qualità e che l’accesso sia garantito a tutti.

Nel suo articolo sul numero di settembre della rivista EcoFrancesca Bastagli, responsabile dei programmi di ricerca della Fondazione Agnelli, fa il punto su come gli studi internazionali e le politiche pubbliche di molti Paesi guardino oggi al ruolo essenziale dei servizi educativi per la prima infanzia, indicando quali condizioni di accesso e di qualità permetterebbero di migliorare quelli italiani, superando il ritardo.

La Fondazione Agnelli, insieme a studiosi ed esperti esterni con i quali collabora, ha contribuito con tre articoli al numero di settembre “Apriamo le scuole” della rivista Eco, lanciata alcuni mesi fa da Tito Boeri. Rendiamo qui disponibile il secondo di questi articoli, a cui seguirà a breve l’ultimo, su come sta procedendo il PNRR per l’istruzione.