Giovedì 27 marzo alle ore 17 un webinar gratuito organizzato da Fondazione Agnelli e Tuttoscuola: aperte le iscrizioni
Dopo mesi di attesa, due settimane fa il MIM ha infine reso pubblico il testo delle nuove Indicazioni Nazionali per la Scuola dell’Infanzia e il I Ciclo di Istruzione.
Ed ha annunciato un’ampia fase di discussione pubblica, che ci auguriamo sarà veramente tale – nei tempi e nell’approfondimento critico – alla luce dell’importanza del cambiamento prefigurato.
Al via anche le consultazioni delle scuole statali e paritarie per le scuole dell’infanzia e del primo ciclo. La nota prot. 11544 del 20 marzo indica, infatti, modalità e tempi per la consultazione, fornendo un questionario predisposto dalla Commissione.
Siamo ad un passaggio molto delicato: si sta mettendo mano al documento-cardine della scuola, che per un periodo potenzialmente lungo fisserà le coordinate della didattica, di ciò che si insegna e come. Il campo è ancora aperto, si può dire la propria e contribuire a influenzare la definizione del testo.
Per questa ragione, per capire e per discutere, Tuttoscuola e Fondazione Agnelli hanno deciso di offrire un momento di incontro e riflessione al massimo livello
Ne discuteremo in un webinar gratuito giovedì, 27 marzo 2025, alle ore 17.00 con:
Carmela Palumbo – Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del MIM
Loredana Perla – Coordinatrice scientifica della Commissione che ha redatto il nuovo testo delle Indicazioni Nazionali
Italo Fiorin – Coordinatore delle Commissione incaricata della stesura delle “Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione” attualmente in vigore.
Interverranno il direttore della Fondazione Agnelli, Andrea Gavosto e il direttore di Tuttoscuola, Giovanni Vinciguerra.
Iscriviti al webinar