Promosso da ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – in collaborazione con Lavazza e Fondazione Agnelli
GENERAZIONE 2030
Giovedì 24 maggio 2018
Nuvola Lavazza – Via Ancona 11/A, Torino
Ore 9:30
L’evento torinese si colloca nel II Festival dello Sviluppo Sostenibile, tramite il quale ASviS si propone di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni sulla necessità per il nostro paese di compiere significativi progressi verso i traguardi previsti dall’Agenda globale 2030.
Tema unificante dell’evento torinese è l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 4 (Istruzione di qualità) declinato in tutti i suoi target: tra questi una posizione di rilievo è occupata dal 4.7, relativo all’educazione allo sviluppo sostenibile.
L’iniziativa intende rivolgersi in particolare ai mondi della scuola e dell’università, ponendosi tre obiettivi interdipendenti:
- Rendere l’Agenda 2030 e l’Obiettivo 4 quanto più possibile patrimonio condiviso anche dalle giovani generazioni, nella convinzione che l’Agenda non sia solo “per addetti ai lavori”, ma si rivolga a tutte le componenti della società, a cominciare da scuola, università e famiglie.
- Far emergere la voce dei giovani, offrendo loro un’occasione di dialogo con le istituzioni e con i decisori del mondo scolastico e universitario chiamati a tradurre i contenuti dell’Agenda 2030 in strategie e politiche coerenti e monitorabili.
- Diffondere la conoscenza sullo stato dell’arte e sulle proposte dell’ASviS per l’Italia con riferimento all’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030.
Apriranno i lavori Francesca Lavazza e l’assessora della Città di Torino Federica Patti.
Insieme al portavoce di ASviS Enrico Giovannini, partecipano la ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca Valeria Fedeli, l’assessora della Regione Piemonte Gianna Pentenero, il direttore generale dell’USR Piemonte Fabrizio Manca, Marco Lavazza e il direttore della Fondazione Agnelli Andrea Gavosto.
Guarda le foto della giornata qui.
Scarica il programma definitivo in fondo alla pagina.