Maestro di pedagogia speciale e di inclusione, per la Fondazione Agnelli un amico e un riferimento

A 82 anni ci ha lasciato ieri Andrea Canevaro, uno dei padri fondatori della pedagogia speciale in Italia, docente all’Università di Bologna e intellettuale appassionato che ha fatto fare enormi passi in avanti alle politiche dell’inclusione scolastica del nostro Paese, contribuendo in modo decisivo a porle in questi decenni all’avanguardia nel panorama europeo e internazionale. Inoltre, un maestro per tanti educatori e operatori che nel quotidiano delle nostre aule agiscono in favore dei soggetti più fragili.

Per la Fondazione Agnelli, Andrea Canevaro è stato un amico e un interlocutore prezioso. Con il suo sapere complesso, il suo gusto per la discussione sferzante e la sua vis polemica ci ha aiutato a comprendere meglio tematiche spesso drammatiche, sempre delicate e importanti per tanti ragazzi e le loro famiglie.

Ciò è avvenuto a partire dal 2010, quando la Fondazione Agnelli, insieme a Caritas e Treellle, decise di realizzare il rapporto Gli alunni con disabilita’ nella scuola italiana: bilancio e proposte, pubblicato da Erickson l’anno successivo, e nei successivi progetti svolti nel campo della sperimentazione di politiche di inclusione. L’interlocuzione con Andrea Canevaro, Italo Fiorin e Dario Ianes è stata di enorme beneficio per noi.

Ricordiamo Andrea Canevaro con profonda stima intellettuale e grande affetto.