Il progetto

La Fondazione Agnelli ricerca collaboratori/trici per Matabì, un progetto per il miglioramento dell’apprendimento della matematica alla scuola primaria. Gli obiettivi del progetto sono migliorare la comprensione della matematica attraverso lo sviluppo delle abilità spaziali e accrescere la consapevolezza tra i docenti di scuola primaria sul divario di genere e su come possa essere contrastato con appropriate metodologie didattiche. Il progetto prevede un percorso di formazione per docenti di scuola primaria e workshop in classe con l’ausilio di un kit LEGO DUPLO. Le persone selezionate svolgeranno un’attività di affiancamento ai docenti, da svolgersi presso le scuole primarie dei territori selezionati.

Dove:

Stiamo cercando persone per le aree di Torino, Cuneo, Milano, Pisa, Roma e Napoli.

La collaborazione:

Le persone che cerchiamo parteciperanno al progetto in qualità di formatori/trici e supporteranno gli insegnanti nella realizzazione dei workshop in classe. La collaborazione prevede:

• 15 ore di formazione online nel periodo di Ottobre/Novembre 2024
  • la realizzazione di un workshop da 2 ore in classe (in circa 15 classi) – Dicembre 2024 – Febbraio 2025
  • la supervisione di un secondo workshop da 2 ore ciascuno in classe (in circa 15 classi) – Febbraio – Marzo 2025

La collaborazione ha natura occasionale ed è autonomamente gestita.

Requisiti:

Cerchiamo persone laureate o laureande, preferibilmente in scienze della formazione o matematica, con interesse ed esperienza nella didattica matematica e nella didattica con bambini in fascia 6 – 9 anni.

Modalità di candidatura:

Inviare il proprio CV e una breve lettera di presentazione all’indirizzo info@matabi.it e come oggettoCollaborazione per progetto Matabì” entro il 20/09/2024.

Le selezioni verranno effettuate nel mese di ottobre.