Il progetto
Scintillab è un progetto pensato per innovare la didattica delle scienze nella scuola primaria, rivolto a docenti e classi III, IV e V.
Attraverso l’uso di una box contenente materiali per esperimenti legati a cinque temi chiave – indagine, ombre, movimento, matematica, equilibrio – i docenti potranno trasformare le loro classi in veri e propri laboratori creativi e partecipativi.
Il progetto prevede una giornata di formazione teorica e pratica, in cui i docenti verranno guidati all’utilizzo della box e supportati nell’applicare una didattica laboratoriale e coinvolgente.
Scintillab è un progetto sviluppato con il contributo scientifico di CNR – Unità Relazioni con il Pubblico e Comunicazione integrata.
Dove
Le giornate di formazione si svolgeranno in presenza in 6 città italiane
Chi stiamo cercando:
Stiamo selezionando formatori e formatrici che guideranno le attività di formazione per docenti, introducendoli all’uso della box e alle metodologie didattiche del progetto.
La collaborazione prevede:
– 8 ore di formazione iniziale in presenza presso Torino nel mese di settembre
– Erogazione di giornate di formazione (minimo 3 – massimo 6), tra ottobre e dicembre 2025
– Partecipazione ad allineamenti periodici e momenti di coordinamento con il team di Fondazione Agnelli
La collaborazione ha natura occasionale ed è autonomamente gestita.
È previsto un compenso per le giornate di formazione erogate e un compenso forfettario per la partecipazione alla formazione iniziale e alle attività di coordinamento. Le spese di spostamento saranno rimborsate secondo massimali definiti in fase di incarico.
Requisiti:
Cerchiamo persone:
- Laureate o laureande, preferibilmente in ambito scientifico o nel campo della formazione primaria
- Con esperienza nella formazione di insegnanti (in particolare docenti di scuole primarie) e/o nella divulgazione scientifica
- Con interesse per l’innovazione didattica, l’approccio laboratoriale e le metodologie inquiry based
Modalità di candidatura:
Inviare il proprio CV e una breve lettera di presentazione all’indirizzo info@fondazioneagnelli.it e come oggetto “Collaborazione per il progetto Scintillab” entro il 18/05/2025.
Le selezioni verranno effettuate nei mesi di maggio e giugno.