Un festival per ragazze e ragazzi, immaginato, progettato e prodotto da ragazze e ragazzi delle scuole superiori.
Questa è la sfida del progetto partecipato Controcorrente / Controcultura. Un festival sulla Pista 500, promosso e a cura di Pinacoteca Agnelli e Fondazione Agnelli.

Intendendo l’arte come strumento di dialogo sui temi della contemporaneità e credendo nella cittadinanza attiva come motore di inclusione sociale, il progetto è nato dalla volontà di permettere a studentesse e studenti provenienti da due scuole secondarie di II grado dell’area del Lingotto (IIS Copernico Luxemburg e IIS Giolitti) di essere protagonisti e artefici in prima persona di tutto il percorso – durato alcuni mesi –  dalla discussione che ha generato l’idea iniziale, alla progettazione fino alla realizzazione e gestione concreta dell’evento finale, insieme ai loro docenti e con il supporto di Pinacoteca Agnelli e Fondazione Agnelli. Attraverso un percorso di conoscenza del patrimonio artistico di Pinacoteca Agnelli – in particolare, delle opere sulla Pista 500 – e dell’architettura del Lingotto, il confronto con professioniste e professionisti con esperienza in festival nazionali e internazionali e attività educative dialogiche, ragazze e ragazzi coinvolti hanno costruito una giornata di festival che riflette la volontà di agire e far sentire la propria voce.

La pista storicamente utilizzata dalla fabbrica FIAT per il collaudo delle automobili ospita, che oggi ospita un parco di arte contemporanea in uno spettacolare giardino pensile a 28 metri di altezza, il 18 maggio 2024 si è animato in maniera inedita attraverso una ricca proposta culturale, di intrattenimento e divertimento realizzata da due classi dell’IIS Copernico Luxemburg e dell’IIS Giolitti, con l’obiettivo di essere  anche site-specific, per integrarsi, cioè, in modo coerente con gli spazi e il contesto della Pista 500 dove è ospitata.

La giornata ha previsto un ricco programma di musica, talk, performance, stand-up comedy e dibattiti ispirata al tema Controcorrente Controcultura, emerso dalle studentesse e studenti che l’hanno progettato. Nella straordinaria cornice della Pista 500 si sono alternate le voci di ospiti, tra cui la cantante Beba, il comico torinese Davide D’Urso, Daniele Roselli di Calciatori Brutti insieme a Lisa Offiside, Fabrizio Biasibetti di Commenti Memorabili, Lucia Caretti de La Stampa. La serata si è conclusa con una festa con Dj set con Frizzmusic e DJoy.

In collaborazione con: IIS Copernico Luxemburg, IIS Giolitti di Torino e Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.