Il progetto Facciamo pArte. La scuola come piace a noi coinvolge l’Istituto Comprensivo Salvemini di Torino in un percorso partecipato per realizzare un intervento artistico site specific sulla facciata della sede principale della scuola.
Un percorso educativo partecipato e multidisciplinare fra architettura, narrazione, arti visive e performative, che è durato da maggio a novembre 2022, coinvolgendo alunne e alunni della scuola primaria e le loro insegnanti in dialogo con un’artista. Parole e immagini sono state al centro di laboratori che hanno avviato un processo di riappropriazione degli spazi scolastici e portato all’intervento artistico sulla facciata dell’edificio, con un impatto sul quartiere.
Il lavoro ha integrato processo educativo e artistico. Il percorso educativo ha creato un dialogo tra gli studenti e l’artista Elena Mazzi, scelta da Pinacoteca Agnelli per tradurre il processo partecipato in un intervento artistico site specific. I bambini, insieme alle loro insegnanti (e in alcune occasioni anche le famiglie), su suggestione dell’artista, hanno giocato e ragionato insieme su immagini e lettere, con l’obiettivo di trovare parole significative per la scuola e il suo contesto, da tradurre poi visivamente sulla facciata dell’edificio attraverso la proposta di rebus, da inventare e risolvere. Al termine del processo sono stati scelti per le installazioni il sostantivo “umanità” e l’aggettivo “aperta”. Emerse dal dialogo dell’artista con gli alunni, queste due parole rimandano a una dimensione di inclusività che supera la sfera scolastica per abbracciare la collettività, stimolando riflessioni su diritti e cittadinanza.
Il progetto ha coinvolto anche una classe della scuola secondaria di I grado Colombo in un processo di documentazione. Qui è disponibile il diario di bordo realizzato dalla classe 3C.
L’idea del progetto nasce dalla collaborazione delle aziende del gruppo Exor coinvolte nel percorso formativo Corporate Activities on Education nell’autunno 2021.
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Agnelli e dall’Istituto Comprensivo Salvemini in collaborazione con Pinacoteca Agnelli.
Il video mostra un intervento dell’artista Elena Mazzi, alcuni momenti del progetto e alcune parole proposte dai bambini