Uno strumento digitale per la crescita professionale dei docenti. Condivisione dei metodi didattici e confronto peer-to-peer per fare emergere l’innovazione diffusa.
Parallel Education nasce con l’ambizione di creare un luogo nel qualche attraverso un confronto peer-to-peer tra docenti si riesca a far emergere l’innovazione diffusa, la si possa validare e aggregare e la si possa restituire a tutti i docenti italiani sulla base delle esigenze di ognuno e alla reale utilità rispetto alle specifiche sfide educative affrontate. Una piattaforma di facile uso e ad accesso completamente gratuito che integra diversi strumenti (diari didattici, tag di metodo, prove parallele di apprendimento) e che, attraverso un’analisi avanzata dei dati numerici e testuali e l’uso di algoritmi di machine learning, riesce a offrire feedback immediati, puntuali e personalizzati a chiunque la usi.
Parallel education rappresenta un’occasione di sviluppo professionale per i docenti i quali, oltre ad ottenere concrete opportunità di miglioramento della propria didattica, si vedranno altresì riconosciuti crediti formativi certificati dall’Indire commisurati all’impegno profuso. Al contempo è una valida occasione di esercitazione per gli studenti i quali, sostenendo le prove parallele avranno un feedback immediato sul proprio livello di apprendimento e sugli aspetti della propria preparazione da migliorare.
La piattaforma è stata realizzata insieme ai docenti e con il supporto di Google.
L’Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) è il partner per la certificazione dei crediti formativi per i docenti.